Condizioni Generali di vendita on-line
1. PREMESSA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") disciplinano l'acquisto dei prodotti, effettuato a distanza, tramite rete internet, dal
sito prosciuttocompany.com ("Sito").
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è la società Prosciutterie Srl con sede legale in Via Gemona 29, San Daniele Del Friuli (UDINE) — Italia Codice fiscale e Registro Imprese di Pordenone - Udine n. 01574650303 Numero REA UD - 181900.
Forma giuridica societa' a responsabilità limitata mail: shop@prosciutterie.com ("Prosciutterie Srl").
L'acquirente che accede al Sito per effettuare acquisti ("Cliente") è tenuto, prima dell'invio dell'ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali messe a sua disposizione sul Sito e consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell'e mail di conferma.
I contratti conclusi con Prosciutterie Srl attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.
2. ORDINE DEI PRODOTTI E DICHIARAZIONI DEL CLIENTE
Le caratteristiche e il prezzo dei prodotti in vendita sul Sito ("Prodotti") sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al "Carrello" e, dopo aver preso visione e accettato le Condizioni Generali e della Privacy Policy, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l'ordine.
Con l'invio dell'ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver-preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento ivi indicate.
Il contratto stipulato tra Prosciutterie Srl e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte della Prosciutterie Srl con conferma d’ordine a mezzo mail contenente elenco prodotti e spese di consegna laddove previste.
Una volta ricevuto l'ordine, Prosciutterie Srl verificata la disponibilità per l'evasione dell'ordine stesso, nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, darà comunicazione via e mail al Cliente che, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di chiedere la spedizione in sostituzione dei prodotti esauriti di altri prodotti disponibili . L'importo relativo ai Prodotti non spediti verrà reso in base al metodo di pagamento prescelto.
Il Cliente con l'invio dell'ordine dichiara di essere maggiorenne e garantisce l'accuratezza, veridicità e completezza delle informazioni fornite per l'evasione dell'ordine.
3. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Le informazioni e le principali caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.
La lista completa degli ingredienti e degli allergenici è inserita nella confezione dei Prodotti.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva e non rappresenta in alcun modo una garanzia ovvero una dichiarazione di conformità dei Prodotti. Resta inteso che l'immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto, prevale quest'ultima.
In tutti gli articoli è presente la Scheda Tecnica con l'informativa sul 'peso' indica il peso netto del prodotto, senza confezione; 'dimensione' indica la dimensione del prodotto con confezione.
I prodotti a peso variabile (ad es. prodotti di gastronomia, prosciutti e formaggi) vengono proposti nel Sito in misure e pesi che si intendono indicativi, per la particolare natura del prodotto tale peso può variare fino al 10% in più o in meno rispetto a quanto indicato.
4. PREZZI E COSTO SPEDIZIONI
I prezzi dei Prodotti venduti in Italia sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
Spedizioni in Italia: In tutta Italia il costo della spedizione è di 15,00 €, per ordini superiori a 150,00 € la spedizione è gratuita.
Spedizioni all'Estero: Il costo della spedizione all'estero varia a seconda del peso e del paese di destino. Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all'Unione Europea, eventuali oneri doganali di importazione saranno a carico del destinatario.
5. MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE
Metodi di pagamento
La scelta della modalità di pagamento avviene al termine del processo di acquisto online. Il sito indirizza alle pagina acquisti di Nexi X Pay. Nexi X Pay accetta tutte le principali carte di credito e carte prepagate in circolazione.
Se l'acquisto viene effettuato da un professionista dovrà esser richiesta preventivamente l’ emissione della fattura selezionando l'apposita casella durante la procedura d'ordine inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale, partita IVA, codice univoco e PEC (posta certificata). La fattura verrà inviata via PEC all'indirizzo indicato. Con l'introduzione della fatturazione elettronica, il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
6. TRASPORTO E CONSEGNA
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto e Prosciutterie srl si intende adempiente dal momento in cui ha consegnato la merce al vettore.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso ("Corriere") dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.
Le date di consegna dei Prodotti indicati da Prosciutterie Srl sono da considerarsi indicative. Prosciutterie Srl non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti Prosciutterie Srl non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.
Una volta spediti i Prodotti Prosciutterie Srl si riserva, ove il servizio sia reso disponibile dal vettore, di inviare al Cliente il link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
Servizi di consegna attivi in Italia:
L'ordine effettuato verrà evaso in un paio di giorni con consegna diretta al corriere. Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l'indirizzo indicato al momento dell'ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell'ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà al mittente.
Servizi di consegna attivi all'Estero:
Corriere Espresso
Le spedizioni all'estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.
Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia (ad eccezione della Mauritania e della Polinesia francese), Germania, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Principato di Monaco, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (ad eccezione delle Isole Canarie e di Ceuta e Melilla), Svezia.
7. DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente, persona fisica che agisce al di fuori della propria attività professionale, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto (iv). Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Prosciutterie Srl una comunicazione scritta a mezzo raccomandata AR entro 14 giorni dalla data di ricevimento degli stessi indirizzata a: Prosciutterie Srl, Via Gemona 29, San Daniele Del Friuli (UD) e Prosciutterie Srl, ricevuta la comunicazione, provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso comunicando al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti. La restituzione avverrà tramite il corriere indicato da Prosciutterie Srl e dovrà avvenire a Prodotto integro.
Vista la natura dei Prodotto, il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
(i) Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
(ii) In caso di esercizio del diritto di recesso Prosciutterie Sri rimborserà al Cliente l'intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Prosciutterie Sri di sospendere il pagamento del rimborso fino all'effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.
(iii) Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
(iv) Oltre ai casi del Cliente non consumatore e/o che richiede la fattura, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell'art. 59 d.lgs 21/2014: ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati (ad esempio confezioni regalo/ceste); ordine di Prodotti che rischiano dì deteriorarsi o scadere rapidamente (ad esempio i prodotti alimentari freschi e deperibili);ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, catena del freddo o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente è informato ed accetta che tra i Prodotti che "rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente" rientrano tutti i prodotti di gastronomia, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possano essere restituiti a Prosciutterie Srl e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio Morsa in Legno o Coltelli).
8. RESO IN CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Le spese di spedizione per il reso si intendono comunque dovute ed a carico del Cliente, anche nel caso in cui lo stesso si avvalga del diritto di recesso, o rifiuti o ritorni al mittente, per qualsiasi motivo, la merce regolarmente ordinata. In quest'ultimo caso il Cliente dovrà provvedere al rimborso delle suddette spese di spedizione, ed eventualmente, in caso di mancato pagamento delle stesse, Prosciutterie Sri adirà le vie legali per il recupero di detti importi.
In caso di mancato ritiro della merce entro i termini massimi di giacenza a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell'ordine, quest'ultimo sarà considerato rifiutato, con rimborso spese a carico del Cliente.
9. RICEVIMENTO DEI PRODOTTI - GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITÀ
Il Cliente dovrà procedere al controllo dei Prodotti al momento della consegna, in particolare, controllando che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto e che l'imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato. Alla consegna, il Cliente è altresì tenuto a verificare l'imballo specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie. Una volta firmata la bolla di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Prosciutterie Srl I Cliente dovrà contattare immediatamente Prosciutterie Srl a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Prosciutterie Srl, Via Gemona 29, San Daniele Del Friuli (UDINE) — Italia.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Prosciutterie Srl il difetto di conformità entro il termine di 8 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto e comunque in ogni caso non oltre 14 giorni dalla consegna.
10. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Prosciutterie Srl garantisce il rispetto della catena del freddo ed, in generale, delle norme di qualità relative ai Prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna al primo vettore.
È esclusa ogni responsabilità conseguente ad impropria conservazione successiva al momento della consegna al primo vettore.
Prosciutterie Srl declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e per eventi successivi alla consegna dei Prodotti al primo vettore.
Salvo dolo o colpa grave, la responsabilità di Prosciutterie Srl, per ciascuna vendita disciplinata dalle presenti Condizioni Generali, non potrà in ogni caso essere superiore al prezzo pagato dal Cliente. Nessuna responsabilità e/o indennizzo potranno essere provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
11.RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a shop@prosciutterie.com. Prosciutterie Sri farà i suoi migliori sforzi per rispondere alle ragionevoli richieste pervenute entro 20gg lavorativi.
12.LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita tra il Cliente e Prosciutterie Sri s'intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie relative all'interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano.